Foto ad alta qualità su facebook

29 Giugno 2017

In questa guida vedremo come caricare foto ad alta qualità su Facebook. In questo modo capirete anche come mai spesso, le foto che avete caricato perdono di qualità e non si vedono bene a causa di aloni e macchie inaspettate.

Innanzi tutto è importante esportare la foto (utilizzando il programma che preferite. Io sono solito usare Lightroom con il quale modifico i file RAW) con una dimensione ben precisa: 960px sul lato lungo. Evitate di caricare su Facebook foto con dimensioni maggiori perché queste verranno ridimensionate e da qui nasce il problema della qualità. A quanto pare il software di ridimensionamento usato da Facebook, nel ricreare l’immagine più piccola, le fa perdere la qualità (detta brevemente). Se invece carichiamo la foto già con le dimensioni giuste, questa non sarà soggetta a elaborazioni particolari (Nei limiti degli algoritmi web usati per la ri-creazione delle immagini). Il fatto è che la foto ad alta risoluzione che guardate su Facebook è la versione ridimensionata dell’immagine originale, pertanto perde in nitidezza.

Quindi dal vostro programma esportate un’immagine di 960px sul lato lungo a 72 dpi. Esatto, ne bastano 72! Lo schermo del PC usa questa risoluzione massima, di conseguenza non ha senso esportare immagini più grandi. Non importa se la vostra macchina da 18 Megapixels fa foto da 5000 pixel di larghezza, per il web non servono! Altra cosa importante: esportate le immagini in TIFF 16 bit no compression, così avrete una foto ad alta qualità, non compressa! (cosa che invece succede con i jpg).

A questo punto non resta che aprire la foto con Photoshop e applicare una maschera di contrasto. Questo perché, come detto sopra, Facebook tende a far perdere un po’ di nitidezza alle immagini caricate. Come valori usate all’incirca 150% e 0,3 / 0,5 di raggio.

Come ultima cosa, da Photoshop esportate l’immagine come PNG 24. E’ un formato senza perdita di dati, (a  differenza del jpg). Sarebbe meglio caricare il tiff, ma Facebook non supporta (ancora?) questo formato.

In tutte le esportazioni consiglio di utilizzare il profilo di colore sRgb, profilo che ha una gamma di sfumature più ristretta, adatta al web. Il fatto è che cercando di riprodurre un’immagine con profilo a gamma più ampia (come ad esempio Adobe Rgb), su una periferica (nel nostro caso il monitor di un pc) con capacità di gestire gamme di colore e profili più limitati, la parte di colori “eccedenti” in qualche modo deve essere gestita. In pratica, nel passaggio da un profilo “grande” ad uno “più piccolo” si rischia di perdere, in modo incontrollato, la corrispondenza dei colori. Quello che in un profilo era un rosso “ferrari” ad esempio, verrebbe reso irriconoscibile, se la gestione dei profili viene fatta male o non viene fatta da chi ha salvato la foto. Convertendo un file nel profilo colore più adatto alla periferica finale e facendolo nel modo opportuno, la foto che visualizzata sulla periferica non deve essere ulteriormente rimaneggiata, ma semplicemente riprodotta dalla periferica, nel modo scelto.

Per chi invece utilizza la nuova modalità a diario, è possibile caricare una foto in testa alla vostra pagina. Le dimensioni fisse sono 851 x 315 px. Ovviamente valgono i discorsi fatti per i formati e il miglioramento del contrasto.

Con questi suggerimenti noterete grandi miglioramenti!

Aggiornamento relativo al mese di marzo 2012

Facebook ha introdotto nuovi aggiornamenti riguardo le foto ad alta risoluzione  e la visualizzazione in full screen. Questo vuol dire che ora, la dimensione massima delle foto che potete caricare è di 2048 × 2048 pixel. Noterete che nell’angolo superiore destro delle vostre foto, c’è un simbolo semi trasparente raffigurante una linea con 2 frecce alle estremità. Cliccando passerete alla modalità a schermo intero. Resta ora da capire se ciò che abbiamo detto riguardo al caricamento di foto da 960px sul lato lungo vale ancora, ma sembrerebbe di no; nella visualizzazione intermedia, la foto viene ancora mostrata a 960px, ma essendoci il nuovo formato da 2048 x 2048 le foto potranno essere più grandi. Alcuni dettagli in più li trovate qui: https://www.facebook.com/notes/facebook-engineering/under-the-hood-improving-facebook-photos/10150630639853920


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.