Git e .gitignore

29 Giugno 2017

In questo promemoria non mi vorrei dilungare troppo su cosa è git, darò per scontato che chi legge lo sappia già. Mi preme più che altro appuntarmi un meccanismo comodo riguardo l’utilizzo del file .gitignore.

Questo file permette di specificare una lista di file e directory che non vogliamo includere non nostro repository e che quindi verranno esclusi dai commit, dai push e dai pull. Il problema nasce dal momento in cui aggiungiamo un file o una directory al file .gitignore DOPO aver già fatto un commit/push/pull. Il file (o directory i nquestione infatti rimarrà nella cache di git e non basterà aggiungere gli elementi in .gitignore. Quello che bisogna fare è appunto rimuovere dalla cache così:

In questo modo rimuoviamo cartelle e file dalla cache, dopo di che, al prossimo commit verranno rimossi anche dal repository e successivamente verranno ignorati.

N.B. in questo modo i file non vengono rimossi dal file system ma solo dal repository git. Utilizzando “git rm file” invece il file verrà rimosso anche dal disco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *